LA NOSTRA STORIA
Unitalsi come associazione unita in se stessa e con la Chiesa, aperta ad ogni individuo di qualsiasi fede bisognoso di carità unitalsiana.
Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.
La nostra Missione
Crediamo nel bisogno di recuperare i valori fondamentali a partire dalla relazione umana che per essere buona deve andare incontro ai più deboli. L’ispirazione deriva dal Vangelo che viviamo quotidianamente come scopo di associazione, l’Unitalsi, facendo nostri gli insegnamenti lasciati da santa Bernadette. “Andate a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che ci si venga in processione”.
Accompagnare a Lourdes e ai Santuari internazionali mariani ammalati e pellegrini è il carisma fondante e che permane della nostra associazione con il desiderio di manifestare l’amore di Dio attraverso le nostre mani chiamati da Dio stesso a svolgere con semplicità il servizio di cura rivolto al prossimo.
L’Unitalsi si propone come un’associazione di “carità operativa” e di “carità creativa”.
I numerosi progetti intrapresi in questi anni, hanno contribuito sempre più all’integrazione dell’associazione all’interno del tessuto sociale, favorendo il sostegno delle persone più fragili con una attenzione particolare ai giovani, presente e futuro della nostra società. Le iniziative sono opportunità per quanti vogliono condividere con noi la missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini perché la carità abbraccia tutti gli uomini di buona volontà. Per l’Unitalsi, la solidarietà non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza. In Lombardia sono numerose le esperienze di solidarietà, grazie alle 23 sottosezioni che compongono la sezione Lombarda, volte a rispondere ai bisogni di tutti coloro che, per vari motivi, si trovano in situazioni difficili. Il 2018 ha visto l’associazione impegnata in una nuova sfida di carità: un libro per realizzare un sogno, una casa di accoglienza a Milano per ospitare le famiglie con bambini malati oncologici provenienti da più località che per un breve/medio periodo giungeranno nel capoluogo lombardo per le cure dei propri figli. Stiamo lavorando per creare uno spazio di carità dove la presenza della nostra associazione offrirà ascolto, dialogo, vicinanza e condivisione ai nuclei familiari coinvolgendo volontari, professionisti e giovani del servizio civile italiano.
Il tutto si riassume nella nostra vision:
Unitalsi come associazione unita in se stessa e con la Chiesa, aperta ad ogni individuo di qualsiasi fede bisognoso di carità unitalsiana.
TEMA PASTORALE 2019