Numeri, numeri e ancora numeri! – Sottosezione di Merate
Quasi tutti noi che prendiamo parte al laboratorio, bellissima iniziativa organizzata dalla sottosezione UNITALSI di Merate, siamo entrati a far parte di un gruppo sul cellulare, in cui ci scambiamo i saluti quotidiani, barzellette spiritose e simpatiche, catene, ma non solo.
Su quest’ultimo, la nostra carissima direttrice dei lavori ed anche amministratrice del gruppo, ci ricorda quando ci si deve incontrare, cosa portare e la conferma della propria presenza.
Quindi qualche giorno prima del nostro stare insieme, ecco che il nostro cellulare emette il suono per avvisarci dell’arrivo di un messaggio; la domenica successiva non si devono prendere altri impegni.
Anche questa volta, è successo così.
Domenica dobbiamo portare 1 euro, e tanta allegria. Chissà, a cosa serve quella monetina, e soprattutto che cosa ci porteremo a casa!!!
Ahimè, l’anima che da vita a questa iniziativa, colei che da tutta se stessa affinché il nostro stare insieme sia perfetto, oggi non sarà fisicamente presente in mezzo a noi, ma sicuramente nei nostri pensieri ci sarà posto anche per lei. Non dimentichiamoci però, che con noi ci saranno anche tutti gli altri volontari, che solitamente la affiancano e che con il loro affetto sapranno comunque farci trascorrere un pomeriggio sereno, all’insegna dell’allegria e della gioia di stare insieme.
Il ritrovo è fissato per le 15, e una volta giunti all’oratorio di Merate, prendiamo posto al tavolo; ci viene distribuita una matita ed un cartoncino con incollate sopra tre cartelle della tombola. Oggi si gioca!
Un volontario estrae i numeri dal sacchetto, e noi siamo lì attenti più che mai, e speranzosi di avere anche noi quel numero sulle nostre cartelle. Uno dopo l’altro i numeri scivolano via in fretta, e la matita lascia il segno su quest’ultime, avvicinandoci sempre più alla terzina.
Dopo alcune terzine, è la volta ora delle quintine; ognuno di noi vince qualcosa, chi un foulard, chi una crema per il viso, chi una maschera per il viso, qualcuno vince una tazza, e qualcun altro una lavagna magnetica.
Ora è arrivato il momento di fare tombola, tutti noi siamo speranzosi di giungere a questo traguardo, e ognuno di noi fa gli scongiuri che il prossimo numero sia quello vincente. Non dimentichiamoci però, che la tombola è solamente una, e quindi potrebbe toccare a qualcun altro essere il vincitore.
E, al di là di questi bellissimi premi, che sono solamente la parte materiale del gioco, anche oggi come sempre dopo questi pomeriggi passati insieme, ci portiamo a casa tanti sorrisi e gesti semplici fatti con affetto e un cuore grande, come quello che hanno i nostri amici volontari.
Grazie a tutti!
Carola