“Prepariamoci ad accompagnare” – Proposta di formazione
Carissimi volontari,
“entrare in relazione con” le persone fragili che incontriamo nella nostra quotidianità e che accompagniamo nei nostri pellegrinaggi, ci porta ad un’attenta riflessione su cosa ci viene richiesto a livello di sensibilità e capacità. Di sicuro dobbiamo saper “ascoltare”, prestare attenzione, trasmettere vicinanza, assumere una “presenza discreta”.
Diventa fondamentale interrogarsi su questo compito cui siamo chiamati nel nome del Signore per non farci cogliere impreparati nel nostro servizio di carità fraterna.
Abbiamo pensato ad una proposta formativa articolata in quattro incontri rivolta a tutti ed in modo particolare a chi ha svolto o vorrà svolgere ruoli negli staff.
Il desiderio è far vivere un’esperienza di pellegrinaggio dove il nostro “prenderci cura” non lascia nulla al caso: dall’organizzazione, all’operatività, ai momenti spirituali, alla condivisione e al nostro saper servire in comunione con l’altro, perché
Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire. (Maya Angelou).
Far sentir bene chi incontriamo è l’augurio che tutti noi ci facciamo per il prossimo anno!
Inizieremo il 1 febbraio 2020 alle ore 9.00 presso la sede regionale in Via Labus 15 a Milano come da locandina allegata con il programma dettagliato delle giornate.
Al fine di organizzare al meglio la proposta formativa, vi chiediamo di confermare entro il 15 gennaio 2020 la vostra partecipazione a: lella@unitalsilombarda.it