Le infezioni nel Terzo Millennio – Nuove sfide, nuove soluzioni
Sabato 14 novembre, convegno formativo organizzato da Unitalsi Lombarda
MILANO – Dopo la ripresa dei pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto (a ottobre) un altro segno del ritorno alla normalità delle attività associative è il convegno formativo per gli operatori sanitari che Unitalsi Lombarda ha organizzato per sabato 14 novembre nella sua sede di via Labus a Milano.
Da nove anni questi incontri sono diventati una tradizione della sezione, come ricorda il presidente regionale Vittore De Carli: «Abbiamo pensato di offrire alle persone che nella vita e nella nostra associazione sono impegnate in attività di tipo sanitario e assistenziale come medici, infermieri e personale ausiliario delle occasioni formative sulle diverse tematiche mediche, psicologiche, assistenziali e sanitarie senza dimenticare gli aspetti religiosi dei diversi temi che in questi anni abbiamo affrontato. L’obiettivo è quello di sostenere la loro attività di assistenza e cura sia durante i pellegrinaggi sia nello svolgimento della loro professione. E anche quest’anno non volevamo perdere questa occasione. Così, come abbiamo ripreso i pellegrinaggi, non appena la situazione lo ha permesso abbiamo deciso di organizzare un incontro in presenza nella nostra sede».
L’Unitalsi, infatti, non è solo accompagnamento di malati e pellegrini nei santuari mariani, ma soprattutto negli ultimi anni all’interno dell’organizzazione si sono accentuate le attività di volontariato a fianco di anziani e malati, come pure l’attenzione alle diverse fragilità che gli unitalsiani portano avanti a 360 gradi e nel corso di tutto l’anno.
Il tema scelto per il convegno formativo del 14 novembre è di particolare attualità: “Le infezioni nel terzo millennio. Nuove sfide, nuove soluzioni”. Interverranno come relatori la dottoressa Paola Mirri, microbiologa che parlerà della diagnosi microbiologica, l’infettivologo Paolo Viganò che affronterà le infezioni di comunità e le infezioni correlate all’assistenza, infine la dottoressa Maria Pia Ferrario, chirurgo, interverrà su Il rischio infettivo e l’emergenza-urgenza. La presentazione del corso è affidata a direttore sanitario dell’Asst “Carlo Poma” di Mantova, dottor Riccardo Bartoletti, mentre le conclusioni e la valutazioni al responsabile medico di Unitalsi Lombarda, dottoressa Maria Vittoria Dell’Acqua. Modera il convegno il giornalista Fabio Pizzul.
Il convegno, promosso in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale “Carlo Poma” di Mantova in programma (ore 9 – 14) nella sede regionale di Via Labus a Milano è gratuito,e in attesa di accettazione per l’attribuzione dei Crediti Ecm. Iscrizione obbligatoria.
L’accesso all’aula delle assemblee avrà inizio alle ore 8,30. Saranno garantite le misure di sicurezza e le prescrizioni anti Covid in vigore.
È gradita la segnalazione della propria partecipazione per i motivi legati alla attuale situazione pandemica e alle limitazioni legate alle norme anti Covid.
Per le iscrizioni: tel. 02.21117634
ATTENZIONE, NUOVA MAIL:
operatorisanitari@unitalsilombarda.it