4° giorno – Salutando Loreto il cuore guarda già a Lourdes a dicembre
Il quarto e ultimo giorno del pellegrinaggio lauretano è iniziato alle ore 7, con la recita delle lodi nella suggestiva cornice del Parco della Rimembranza e dove i colori dell’alba hanno preannunciato un’altra giornata soleggiata. Per i pellegrini lombardi è stata una location inedita vicina alla Porta Marina e a tutti questo luogo ha colmato gli occhi e il cuore.
L’appuntamento principale è stata la celebrazione della Santa Messa di chiusura, alle ore 10, in Basilica Superiore, presieduta da S.E. Giuseppe Merisi e concelebrata dai sacerdoti lombardi presenti.
Nell’omelia mons. Merisi ha ricordato i principi emersi in questi giorni, che dobbiamo «raccogliere ciascuno di noi nella propria coscienza e che devono diventare impegno per il futuro. L’intercessione della Vergine Maria che ci aiuta sempre a sollevare gli occhi verso il cielo, pensando sempre al suo esempio di fede, speranza e amore».
Ricorda anche le parole del vescovo Fabio che ci aveva invitato a volare alto con la nostra vita per mezzo della fede, lodando sempre il Signore. Suggerisce di «stare con il Signore nella preghiera quotidiana per verificare i nostri rapporti con la famiglia e la comunità. La preghiera ci permette di rimanere in comunione con Dio e di abbandonarsi a Lui.
La preghiera ci viene proposta con varie forme, personale, familiare e comunitaria. Ci sono le preghiere che ci hanno insegnato al catechismo, il Santo Rosario in famiglia o comunitario e la preghiera liturgica, che è al centro della vita spirituale. Ci sono poi le giaculatorie, formule semplici che riassumono il senso della nostra fede. Siamo grati a Dio per la sua presenza nella nostra vita e per i doni che elargisce. Tutti questi propositi che abbiamo accolto in questi giorni nei nostri cuori ci aiutino nella vocazione del curare e del prenderci cura».
Prima della benedizione finale è stato accolto Luca Cosco, barelliere al suo primo servizio con la famiglia unitalsiana.
Dopo il pranzo le partenze scaglionate dei vari pullman per il rientro in serata dei partecipanti nelle proprie case, con l’esperienza nel cuore e la speranza di proseguire con i pellegrinaggi, primo fra i quali il viaggio a Lourdes programmato dal 6 al 9 dicembre prossimo dalla sezione lombarda con il pellegrinaggio nazionale.
Al termine di questa esperienza La presidenza regionale ringrazia tutti dal vescovo, ai sacerdoti, agli ammalati, ai pellegrini e naturalmente al personale che si è adoperato – in un momento non facile – per la buona riuscita del pellegrinaggio. Un grazie particolare va anche agli amici della Sezione Marchigiana che giorno per giorno hanno accompagnato il pellegrinaggio lombardo.