Ecco il logo per i 120 anni di fondazione
’Acqua della sorgente che ci porta a Maria, la forza della Parola, raffigurata nel Vangelo, l’essere sempre in cammino, il bastone del Pellegrino e la Luce di Cristo che, come un vortice, avvolge tutto.
Questa è l’Unitalsi raccontata attraverso i simboli che dicono quello che siamo, che siamo stati in questi 120 anni e che segnano il nostro percorso.
Il Logo per il 120° anniversario di Fondazione dell’Unitalsi è caratterizzato da una serie di simboli che definiscono il cammino di questi anni di servizio ai più fragili attraverso i pellegrinaggi verso i Santuari mariani e in particolare verso Lourdes.
• Elemento principale è la figura bianca in atteggiamento orante – proprio come Nostra Signora di Lourdes – la cui veste, prolungandosi verso il basso, si mescola al colore azzurro formando così una sorgente d’acqua.
• Dalla veste bianca si erge il libro della Parola di Dio, aperto, a simboleggiare l’atteggiamento di proclamazione e di ascolto di essa.
• Un paio di sandali che lambiscono l’acqua e un bastone con la bisaccia piantato accanto alla Vergine sono gli strumenti che caratterizzano il pellegrino.
• L’intera composizione ha come sfondo un vortice di Luce, segno del Cristo e di quella luce che, accompagnata dal vento, caratterizzò la prima apparizione alla Grotta di Massabielle.
• Gli anni 1903 – 2023 datano il tempo trascorso dalla Fondazione dell’Unitalsi.
• Il Logo del 120° ci caratterizzerà in quest’anno straordinario in tutte le nostre iniziative.