Via al giardinaggio – Sottosezione di Merate
E’ già trascorso un mese dal nostro ultimo incontro al laboratorio, ed oggi tutti noi disabili e volontari che solitamente partecipiamo a questa bellissima iniziativa, siamo sempre più entusiasti di poter essere presenti anche per questa volta.
In particolare io sono entusiasta più del solito, perché oggi festeggio il mio compleanno; è molto emozionante ed importante festeggiare il proprio compleanno in compagnia degli amici che percorrono con te il loro cammino di vita.
Prima però di passare ai festeggiamenti, dobbiamo metterci al lavoro. Chissà cosa sarà il ricordo di questo pomeriggio trascorso insieme che ci porteremo a casa, visto che ci è stato detto di portare uno spillo ed un cucchiaio da minestra, ma noi abbiamo fiducia nella nostra direttrice dei lavori, e siamo sicuri che anche oggi non ci deluderà.
Prendiamo posto davanti ai nostri tavoli, e su di essi troviamo già pronte delle vaschette contenenti sassolini, corteccia tagliuzzata e terriccio; tutto l’occorrente per piantare una piantina dentro un vasetto trasparente.
Ora ho capito a cosa serviva il cucchiaio da minestra. Per mettere, uno strato sopra l’altro, la corteccia già ridotta a pezzi, i sassolini nel vasetto, e creare poi modellandolo con le mani, un piccolo buco e impiantare la piantina.
Decoriamo a questo punto il bordo del vasetto con la fettuccia, che fermiamo dapprima con lo spillo e poi con lo spago, a cui appenderemo un cuore fatto di cartone con scritto sopra il nome della piantina: ECHEVERIA ELEGANS.
E così, anche per oggi il nostro souvenir è pronto; ora dobbiamo sperare di avere il pollice verde. Anzi no! Ci viene consegnato un biglietto con scritte all’interno le istruzioni per mantenere in vita la nostra piantina.
Per concludere il pomeriggio insieme, è arrivata l’ora della merenda. E che merenda; torte, pasticcini e muffin.
E tanti auguri !!!!!
Non dimentico di dire a tutti un grande arrivederci. Buona vita !
Carola