Amare è servire – Video e testimonianza del terzo incontro: “Servire nel matrimonio”
Durante l’incontro dal titolo “Servire nel matrimonio”, Dario e Cristina Versetti, coppia di sposi attivi nella Diocesi di Lodi, hanno raccontato la propria esperienza come sposi e come genitori.
Don Alessandro ha introdotto l’argomento ricordando l’episodio delle nozze di Cana raccontato nel Vangelo di Giovanni. Gli sposi stanno sullo sfondo, mentre Gesù, alla loro festa, compie il suo primo miracolo: il momento scelto sottolinea che Dio si “sposa” con la Chiesa, si allea con il suo popolo eletto. Il sacramento del matrimonio, infatti, non si conclude nel rito di un giorno, ma dura per tutta la vita.
Per Cristina e Dario, quel “sì” detto nel giorno del matrimonio ha trovato nel servizio alla Chiesa e alle altre famiglie la sua continuazione. Grazie ad alcuni incontri che hanno fatto durante il loro cammino, si sono sentiti chiamati a essere segno visibile dell’Amore di Dio per l’uomo. Il matrimonio diventa, così, una missione impegnativa e stimolante
La parola chiave che assegnano al loro matrimonio è “accoglienza”. Accoglienza l’uno dell’altra, accoglienza dei figli, accoglienza delle altre famiglie.
Il primo servizio, infatti, è all’interno della coppia ed è declinato in modi diversi: rispetto per l’altro, cura quotidiana anche delle cose più semplici, preghiera per il coniuge. Ma la coppia deve anche essere attenta a ciò che la circonda e sapersi aprire alla comunità. Per Dario e Cristina questo ha voluto dire per prima cosa avvicinarsi al gruppo famiglie parrocchiale che, in breve, è diventato anche un gruppo di amici stretti con cui “sbriciolare” e meditare il Vangelo, con cui confrontarsi sulle scelte quotidiane, sapendo di avere un fondamento comune.
Gli è poi stato chiesto di diventare coppia guida per accompagnare i fidanzati durante il percorso in preparazione al matrimonio. Dopo un primo momento di smarrimento in cui non si sentivano del tutto preparati, è maturata in loro la consapevolezza che l’accompagnamento dei fidanzati non è tanto il passaggio di contenuti, quanto l’accogliere le giovani coppie che gli sono affidate e farle diventare parte integrante della propria famiglia. È necessario fare sentire queste coppie parte di una comunità, mostrarsi disponibili e farle sentire ascoltate.
Altro grande impegno che Dario e Cristina hanno preso è a livello diocesano. Tramite l’Ufficio di Pastorale famigliare, si sono messi al servizio degli altri gruppi famiglia cercando di dare indicazioni per i percorsi da seguire. I sussidi da proporre nascono da un confronto arricchente con altre coppie, da una conoscenza sempre più approfondita del Vangelo.
Chiudono l’incontro con un’immagine: due anziani che, in un momento difficile, sfogliano il proprio album di nozze, segno che, durante la vita matrimoniale, si torna sempre al “sì” detto nel giorno del matrimonio.