L’11 febbraio si celebra la Madonna di Lourdes: la Chiesa ricorda la prima apparizione
Protagonista la piccola Bernadette Soubirous. E’ anche la Giornata internazionale del malato istituita 30 anni fa da Giovanni Paolo II.
L’11 febbraio si celebra la Madonna di Lourdes. La Chiesa ricorda, infatti, l’apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous, avvenuta quel giorno del 1858 nella grotta di Lourdes, poi sede del più celebre santuario mariano del mondo, che sarà riaperto per l’occasione, dopo due anni di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria Covid. Bernadette Soubirous entrata successivamente in un convento come infermiera, col nome di Maria Bernarda, morì il 16 aprile 1879 e divenne lei stessa santa.
Giovanni Paolo II l’11 febbraio 1992 istituì la Giornata internazionale del malato in ricordo di quell’apparizione.
Buona festa a tutti! Saremo nelle nostre Sottosezioni a dire ancora il nostro grazie per avere incrociato il nostro cuore e la nostra vita con il grande mistero di Lourdes, il mistero dello sguardo della Madre di Dio rivolto ad una ragazzina collocata alla periferia della storia. A noi, come a Bernadette, viene rivolta la stessa tenerissima richiesta: “Volete farmi il favore di venire qui…?”. È una richiesta rivolta a noi, a tutti noi, ed è rivolta all’Associazione. Noi siamo la concreta risposta a questa richiesta. Noi siamo tra coloro che permettono a tanti di rispondere a questa richiesta andando a Lourdes. Dobbiamo avere fiducia: chi ha chiesto a noi e a tutti di andare a Lourdes in pellegrinaggio continuerà a sostenerci. Dobbiamo solo impegnarci, crederci e avere coraggio! Oggi tanta gente sarà a Lourdes per poter entrare nella Grotta e vivere la gioia di un nuovo inizio. Tocca a noi decidere. Il cuore dell’Associazione sono i pellegrinaggi, a cominciare da quelli a Lourdes. Dobbiamo ripartire dal nostro cuore. Buona festa a tutti!