Papa Francesco e il Cinema: “Scuola di umanità”
Racconti, curiosità e aneddoti di Monsignor Dario Edoardo Viganò, il cineasta del Papa
Venerdì 17 giugno 2022 – ore 20 – Auditorium BCC Milano “don Enrico De Gasperi” a Carugate
Milano, 13 giugno 2022 – In occasione della pubblicazione del Bilancio Sociale 2021, sintesi dell’attività mutualistica svolta dalla Banca, venerdì 17 giugno 2022 alle ore 20, BCC Milano organizza un evento inedito a ingresso libero con un ospite d’eccezione, Monsignor Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali.
Padrone di casa il Presidente di BCC Milano Giuseppe Maino, che illustrerà brevemente il Bilancio Sociale 2021 della Banca per poi lasciare spazio alla narrazione. Nella cornice dell’Auditorium “don Enrico De Gasperi” di BCC Milano a Carugate, Mons. Viganò racconterà, attraverso foto e video esclusivi, il rapporto del Papa con il Cinema e aneddoti personali dell’esperienza vissuta a fianco del Pontefice più “mediatico” della storia della Chiesa.
Mons. Dario Edoardo Viganò, in passato è stato chiamato da Benedetto XVI alla guida del Centro Televisivo Vaticano. Proprio per la sua grande esperienza nel settore della comunicazione ha ricevuto da Papa Francesco l’incarico di realizzare una radicale riforma e riorganizzazione dei media vaticani. Insegna presso l’Università telematica internazionale Uninettuno ed è esperto cineasta e critico cinematografico di fama internazionale. Fautore dell’uso crescente del cinema documentario nell’evangelizzazione globale è l’ispiratore del documentario di Wim Wenders Papa Francesco, un uomo di parola. Autore di brillanti saggi sul Cinema e la Chiesa, ha recentemente pubblicato un volume dal titolo: Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità (Effatà Editrice, 2021) che contiene tra l’altro un’originale intervista al Papa. Nel 2021 è stato autore della rubrica televisiva Le ragioni della Speranza, all’interno del programma di Raiuno A sua immagine, nel corso della quale ha intervistato importanti protagonisti del grande schermo.
L’evento, in linea con l’impegno sociale della Banca, occupa un posto di rilievo nel calendario di iniziative organizzate da BCC Milano sul territorio. Infatti, in uno scenario caratterizzato da grandi necessità e poche risorse, acquisisce particolare rilevanza l’attività mutualistica svolta dalle Banche di Credito Cooperativo in favore delle comunità locali. Il Bilancio Sociale 2021 evidenzia la scelta strategica di BCC Milano di investire nello sviluppo sostenibile del territorio come fattore di crescita economica, sociale e culturale.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA PAPA FRANCESCO E IL CINEMA: “SCUOLA DI UMANITÀ”
SCARICA LA LOCANDINA PAPA FRANCESCO E IL CINEMA: “SCUOLA DI UMANITÀ”